Eloisa Francia

Eloisa Francia si diploma in pianoforte e in Canto Artistico al conservatorio G.Verdi di Milano.

Dopo il diploma, inizia la carriera da cantante lirica solista, sotto la guida dei Maestri Giulio Bertola e Gerardo Bizzarro, rappresentando alla Piccola Scala il “Der Jasager” di Kurt Weill, “Antifona per Luisa” del Maestro Giorgio Federico Ghedini all’Auditorium G.Verdi Rai Sinfonica di Milano. Diretta dal Maestro Umberto Cattini registra “Il Rosario” di Jacopo Napoli, cantando per la prima volta con la grandissima Clara Petrella.

L’amore per la letteratura e il teatro porta Eloisa a diplomarsi in letteratura italiana e teatro inglese con la grande Fernanda Pivano, ma la passione per la musica la spinge, insieme a Nora Orlandi e la sorella Lalla a far parte coro 4+4 di Nora Orlandi di Milano e il gruppo vocale di Paola Orlandi.

Eloisa presta la sua magnifica voce negli album e nelle canzoni dei più grandi della musica come Lucio Battisti, Mina, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi, Zucchero, Celentano, Loredana Berté, Mario Lavezzi, Mia Martini e tanti altri.

Oltre il canto e il teatro, Eloisa ha un’altra grande passione: l’insegnamento del canto.

Per questo mette a disposizione la sua esperienza e la sua bravura come personal vocali coach sia in prestigiose accademie di Avviamento al teatro musical e di perfezionamento di Canto fra Milano, Bergamo, Pesaro, Urbino e Palmi sia con interpreti e personaggi televisivi tra cui Articolo 31, Fedez, Modà, Studio 3, RumoreRosa, Matt Owl, Dave Be, Paola Barale, Luisa Corna, Belen Rodriguez, Baby K e VHsupernova.

Eloisa è un’artista a tutto tondo e, oltre al canto e alla musica, scrive e cura la regia di alcuni spettacoli, inediti, in forma di Teatro Canzone, messi in scena presso il Teatro Argomm di Milano.

Oggi Eloisa insegna nei corsi di canto della Funky Town Music Academy.

“Finisce sempre bene, altrimenti vuol dire che non è finita.”

L’esperienza di vita