Pino Bifano
Nel 1976 Pino inizia la sua attività di musicista chitarrista con il Maestro Perez Prado e si specializza nell’esecuzione di musica latina.
Dal 1980 al 1988 partecipa ai tour nazionali ed internazionali di Fred Bongusto, sotto la direzione del Maestro Josè Mascolo, partecipando anche a vari spettacoli televisivi di successo come “Ieri, Goggi, domani”.
Collabora anche come turnista con varie case discografiche quali la “Durium”, la “Fonit-Cetra”, la “Ricordi” e la “Five-Record”. Dal 1982 al 1997 insegna presso la Nuova Accademia di Musica Moderna, tenendo corsi di chitarra jazz riconosciuti a livello regionale, collaborando con il grande Tullio De Piscopo.
Collabora poi con Victor Bacchetta, direttore dell’Orchestra di Al Bano, con l’Orchestra diretta dal Maestro Dino Siani.
Nel 1993 fa parte dell’Orchestra diretta dal Maestro Vince Tempera nella trasmissione “Bravo Bravissimo”, condotta da Mike Bongiorno e successivamente fa parte dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal Maestro Pippo Caruso, con la quale partecipa alla trasmissione Rai “Live in Portofino”, accompagnando Riccardo Cocciante, Anna Oxa e Katia Ricciarelli.
Nel 1999 collabora alla realizzazione della collana discografica contenente musica internazionale, diretta dal Maestro Fred Ferrari.
Nel 2004 tiene un concerto con i Modus Jazz Quartet, band da lui fondata, al Nuovo Teatro Astra di Castelfidardo con Lorenzo Poli, Marco Orsi e Tiziano Chiapelli.
Dal 2008 collabora con il trio Briareo, fondato dalla Maestra Patrizia Merciari, con cui si cimenta in un repertorio di classici francesi e musiche della tradizione argentina e nello stesso anno insegna chitarra Jazz presso la scuola Musx di Pozzuolo Martesana e collabora con l’Orchestra Cantelli, con cui si esibisce in concerti rievocativi di canzoni dei Beatles e di Lucio Battisti, arrangiate dal Maestro Fred Ferrari.
Dal 2012 collabora con il Maestro Tullio De Piscopo in concerti in Italia e all’estero e si esibisce in concerti e convention con il Maestro Attilio Zanchi.
Oggi insegna nel corso di chitarra e di armonia della Funky Town.
“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.”
Victor Hugo