Roby Ferrante

Classe 1970.

È nel 1976 fino al 1979 che Roby inizia i suoi studi in chitarra classica e solfeggio.

La sua grande passione per la musica blues e la curiosità per tutta la musica arrivata prima, lo porta nel 1985 ad avvicinarsi al basso elettrico; la sua colonna sonora in questo momento è il Blues, il Rock’n’Roll, lo Swing e il Be-Bop.

Mentre completa gli studi come Perito Grafico conseguendone il diploma nell’89 presso L’istituto Rizzoli, band underground di Blues e Rock’n’ Roll lo accompagneranno per anni in una intensa attività live.

Nel 1987 frequenta il Conservatorio G.Verdi di Milano dedicandosi allo studio del Contrabbasso fino al 1991, suonando contemporaneamente in diverse orchestre da ballo fino al 1995.

Dal 1996 fino al 1999 Roby continua i suoi studi del basso presso la Nuova Milano Musica con il Maestro Giancarlo De Giorgio.

Prosegue privatamente con Riccardo Fioravanti ed Ezio Salfa; nello stesso anno comincia la sua attività didattica.

La passione per il canto, la melodia e l’armonia, lo portano ad approfondire, lo studio melodico e armonico, avvicinandosi sempre di più al Jazz, soprattutto quello del periodo Cool.

Nel 2001 è chiamato per la realizzazione di diversi documentari per importanti case editrici come Mondadori e Garzanti e collabora con Pino Bifano, avendo già diviso con lui anni prima esperienze live.

Nello stesso anno è in Trio con Saverio Dattoma e lo stesso Bifano.

Nel 2004 incide un disco dall’anima pop scrivendone gli arrangiamenti e alcuni brani.

Nel Marzo del 2005 collabora con Giorgio Zanier, Carlo Morena e Gendrickson Mena, alla realizzazione di un disco Jazz/Fusion con la cantante londinese Debby Bishop e nello stesso anno realizza un disco bluesy con Luca Pasqua, Giorgio Zanier e Sonia Bernardini scrivendo alcuni brani.

La colonna sonora si sta arricchendo attraverso lo studio del Soul, del Funk, della Fusion.

Nello stesso anno, insieme ad una compagnia teatrale, porta su alcuni palchi di Milano due Musical, Rocky Horror Picture Show e Chicago.

Si intensifica nel 2005, l’attività didattica, che lo vede impegnato presso l’Accademia di Musica Moderna di Milano, in qualità dal 2007, di responsabile della National Bass School, tenendo lezioni e seminari; presso l’Accademie Lizard e il centro studi di Vailate.

Nel 2006 ha l’onore di dividere il palco per una serata, con il batterista D.J. Fontana (che accompagnò Elvis Presley per tutti gli anni 50/60).

Nell’anno successivo, è la volta dei coristi che accompagnarono Elvis durante i mitici show di Las Vegas negli anni ’70: The Sweet Inspiration, The Imperials.

Nello stesso periodo, sperimenta con l’elettronica assieme a Silvia Ottanà, in un progetto a due Bassi.

Nel 2007 è in Tour con Massimo Priviero.

Nel 2009 è coinvolto in un progetto Blues diretto da Lalla Francia.

Dal 2011 è fondatore della Funky Town Music Academy di Milano.

Nel 2013 insieme a Walter Calloni e Luca Pasqua fonda la band Soul/Funk Nine’s Wid.

La formazione attuale della band è: Maria Vittoria Boemi, Giuly Jackson, Silvia Reale, Mattia Dambrosio, Riccardo Preda.

Collaborazioni live/studio con: Antonio Faraò, Carlo Morena, Gendrickson Mena, D.J. Fontana Walter Calloni, Giorgio Palombino, Antonio Fusco, Sergio Pescara, Gino Carravieri, Marcello Cerra, Giorgio Zanier, Enrico Gazzola, Pino Litrenta, Paolo Zanaglio, Alberto Pavesi, Cesare Valbusa, Riccardo Preda, Guido lazzaroni, Silvia Ottanà, Pino Bifano, Luca Pasqua, Mattia Dambrosio, Matteo Mantovani, Nicola Fassi, Federico Ulivi, Mario Manduci, Sandro DeGasperi, Onofrio Laviola, Tony Casuscelli, Giancarlo Zucchi, Daniele Longo, Osvaldo Tagliani, Lalla Francia, The Sweet Inspiration, The Imperials, Sagi Rei, Jenny Tempesta, Roberto Tiranti, Emily Guerra, Luciana Vaona, Jade Hoffman Canali…

“Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l’essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone.”

James Brown

Apri la chat
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?